Siamo giunti al momento più atteso dell’anno per chi si occupa di Design e di Tendenze a 360°, il lancio del nuovo Colore 2022 by Pantone.
Che cos’è il “Color of the Year”?
La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
Il “Very Peri”, scopriamolo insieme.
Per il 2022 la scelta per l’ormai rituale Color of the Year, sarà il (17-3938) Very Peri, ovvero una sfumatura di blu pervinca mai vista prima. Il dettaglio Interessante infatti è che questo colore è nuovo per l’azienda statunitense, si tratta di una tinta che non apparteneva finora alla gamma Pantone. È un colore molto complesso appartenente alla famiglia dei blu, nato come accennato dalla base di un blu pervinca, un particolare colore elegante e rassicurante tendente al grigio e al viola che si rifà all’omonimo fiore. Una tonalità sdoganata negli anni ’70 per uso industriale tra i colori ufficiali (nella versione metallizzata) della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo, per la cromoterapia è il colore anti ansia ed anti stress per eccellenza, insieme all’azzurro ed al turchese. Il Very Peri ne prende alcuni aspetti e lo arricchisce con un sottotono di viola-rosso rendendolo più dinamico, moderno, vivace e gioioso.
Proprio per la sua dinamicità, Pantone ha scelto la grafica 3D per il lancio del colore attraverso un’animazione che gioca con textures e forme astratte dove si può vedere quello che è all’inizio un violetto con una forte componente porpora trasformarsi nel nuovo colore dell’anno man mano che si accentua la componente di blu. (segue il Video)
Spesso le tendenze individuate da Pantone hanno un immediato riflesso in ambiti come la moda o l’interpor Design, con Very Peri l’azienda celebra il lato digitale della creatività, dando più una spinta verso il futuro raccogliendo gli stimoli provenienti dal mondo digitale con un chiaro riferimento all’ambito dei videogames e al Metaverso. Questo blu violetto così singolare, infatti, si esprime molto bene attraverso gli schermi.
Questa operazione di Pantone non serve tanto a influenzare quelle che saranno le creatività future, o quanto meno non è il primo obiettivo. Si tratta più che altro di un’operazione che genera brand awarness per Pantone
Il 2022 sarà quindi l’anno in cui vedremo in azione il nuovo Very Peri e avremo la possibilità di sperimentare le gamme espressive che questo colore così complesso e dinamico ci porterà a scoprire.
(Immagini by ©Pantone)