Che cos’è il “Color of the Year”?
La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
Viva magenta
Il colore dell’anno 2023 è potente e stimolante, un unione tra natura e metaverso. Il Viva Magenta è “Una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”
Coraggioso e senza paura, esprime un senso di forza grazie al rosso cocciniglia, un colorante naturale che presenta un pigmento forte e brillante.
La scelta di questa tonalità, da tempo mancante nelle scelte del colore dell’anno, vengono utilizzate per stimolare l’immaginazione.
Un colore così vivace, che un tempo poteva intimidire, oggi si posiziona perfettamente tra coloro che amano osare, che possiedono un’anima ribelle. Un colore assertivo, ma non aggressivo, che non vuole dominare ma essere come un “pugno in un guanto di velluto”.
Le sue tonalità presentano un perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Possiamo definirlo un ibrido che trova il suo posto tra il fisico e il virtuale, rendendolo il protagonista del metaverso, o più precisamente, del Magentaverse: pantone e Artechouse hanno realizzato stanze con diverse trame e modelli di interazione, un’installazione immersiva per vivere a pieno il colore dell’anno 2023. Rendendo gli spettatori protagonisti di un’esperienza che possono vedere e sentire.
L’obiettivo è creare un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione
Selezionato con lo scopo di influenzare le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, è una tonalità che trova spazio non solo nel mondo della moda ma anche negli interni residenziali e commerciali. Può essere accostato a cromie delicate ma anche a toni accesi. Dal metallo dei mobili, al tessuto di sedie e divani, il colore pantone 2023, a differenza degli anni passati, non è utilizzato solo come complemento d’arredo, ma esso entra a far parte a 360° della moodboard all’interno di un progetto di interior design.